Conviene aprire un ristorante ?

Si tratta di un investimento molto importante, pertanto vi consigliamo di mettervi in gioco solo se conoscete bene il settore, avete esperienza e siete sicuri di individuare una zona in cui il mercato non è saturo.

Abbiate passione per quello che fate, altrimenti il rischio è quello di “fallire” prima di cominciare… grande investimento con cui “ci si compra un lavoro” che magari non si ama nemmeno tanto. Le spese più elevate sono quelle del personale, quindi sicuramente una gestione familiare, che magari lavora anche su fatturati meno elevati rispetto ad un ristorante “di combattimento”, può essere economicamente più redditizia perché ci sono meno dipendenti da pagare. Ovviamente, anche un familiare deve essere messo in regola, però almeno la ricchezza prodotta resta in famiglia.

Essendo un investimento che comporta una grande esposizione economica, studiate bene il business plan da mettere in campo. E’ importante, secondo noi, indebitarsi il meno possibile (se avete tutto il denaro è meglio) e soprattutto non fare il passo più lungo della gamba: se non avete abbastanza soldi, in pratica, non vi tuffate nel vuoto. Magari potete prendere in gestione un altro ristorante, e ristrutturarlo con gusto personale, senza essere chiamati a spendere tanti soldi subito per iniziare ex novo.

In questo caso, Lineart srl, da 40 anni esperta nella produzione di arredamento per ristoranti, può essere molto di aiuto, dalla preparazione del vostro Business Plan alla definizione e messa in opera del vostro arredamento per ristorante…provare per credere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *